Impronta ecologica (carbon footprint) – Calcolatrice

Il carbon footprint è un termine che descrive l’ impatto della società sul cambiamento climatico nel corso del tempo .

L’ impronta ecologica misura l’ impatto che le nostre attività hanno sull’ ambiente ed in particolare sul cambiamento climatico .

E’ la quantità di gas serra prodotti nella vita quotidiana attraverso la combustione dei combustibili fossili per produrre energia .

L’impronta ecologica si misura in Kg e il riferimento di tutti i gas serra è il biossido di carbonio CO2 .

L’impronta ecologica è la somma dell’ impronta primaria piu l’ impronta secondaria .

L’impronta primaria è la misura diretta delle emissioni di CO2 derivate dalla combustione dei combustibili fossili per quanto riguarda la produzione di energia elettrica , per riscaldamento, per trasporti ( auto, aerei, ecc. ). Il calcolo è basato su fattori di conversione stabiliti .

L’ impronta ecologica secondaria è una misura indiretta delle emissioni di CO2 dell’ intero ciclo di vita dei prodotti che usiamo , quelli legati alla produzione e quelli legati al consumo finale .

Più acquistiamo e più le emissioni saranno da attribuire alle nostre scelte .

Il ciclo naturale del carbonio è stato interrotto dall’ uomo .

Tutti noi siamo produttori di CO2 ; le emissioni di CO2 nell’ atmosfera di origini umane non riescono ad essere smaltite dal ciclo naturale del carbonio .

Entra più CO2 di quella che esce.

Per capire meglio questi concetti abbiamo pensato qualche esempio pratico applicato a noi ragazzi :

• spegnere le luci, il TVC, il DVD, Computer quando si è terminato di usarli
  • abbassare di qualche grado il riscaldamento se fa troppo caldo
  • venire a scuola in bici o a piedi

questi sono esempi di impronta primaria

Abbiamo detto che vi è anche l’ impronta secondaria, causata dalle nostre abitudini quotidiane ,per esempio

• acquistare alimenti di stagione non importati
  • acquistare frutta e verdura locale o magari provare a farla crescere nell’orto
  • non comprare acqua in bottiglia se la tua acqua di casa è sicura da bere .
  • riciclare quanto più è possibile

Tutte le azioni che determinano una impronta ecologica hanno a che fare con l’ energia ; non solo le persone hanno la loro impronta ecologica, ma anche case , scuole , fabbriche, ecc.

In realtà però l’ impronta ecologica è una metafora utilizzata per rappresentare l’ influenza negativa che tutte le attività umane hanno sull’ ambiente .

Questa metafora viene utilizzata anche per descrivere la quantità di biossido di carbonio( CO2) emesso dalle persone , dall’ intera società attraverso la combustione dei combustibili fossili .

COME RIDURRE L’ IMPRONTA ECOLOGICA

L’ impronta ecologica può essere ridotta in due modi : dai comportamenti degli individui per ridurre le emissioni, oppure con compensazioni scelte dalle persone per ridurre le emissioni.

Le compensazioni consistono nell’acquisto di alberi da piantare per favorire progetti di imboschimento sostenibile in particolare in Kenia o in Amazzonia ( il polmone verde del mondo ) perchè riducono un volume equivalente di emissioni pari al ridimensionamento causato dall’uomo (ormai un terzo di quelle di un tempo ) .

Progetti di piantagioni che sequestrano CO2 attraverso il processo di fotosintesi che tutti conosciamo, consentono di creare crediti di carbonio .

In questo modo è possibile anche finanziare l’ eliminazione delle emissioni di CO2 dall’atmosfera .

Noi invece ci siamo proposti l’obiettivo di diminuirle anno dopo anno con l’ applicazione del nostro progetto fino a neutralizzazione completa , ovvero CO2 = ZERO

CALCOLATRICE IMPRONTA ECOLOGICA

Con la calcolatrice di CO2 possiamo calcolare i Kg di anidride carbonica consumati nella nostra scuola per quanto riguarda l’ energia elettrica .

I dati ottenuti serviranno per realizzare il grafico con l’ istogramma dei consumi di energia elettrica e le relative emissioni di CO2 .

In questo modo abbiamo calcolato la reale impronta ecologica della nostra scuola e i risultati ci consentiranno di valutare e di adottare concrete misure per ridurre i gas serra .

Questo calcolatore da usare nelle scuole è sicuramente un valido strumento educativo che ci dà un’ idea delle quantità di gas serra che silenziosamente emettiamo ed anche la possibilità di calcolare le emissioni di CO2 prodotte da qualsiasi manifestazione umana .

Sarà sicuramente un valido motivo per farci riflettere e magari modificare anche il nostro stile di vita , contribuendo così a ridurre i consumi e l’ impronta ecologica mondiale .

Se vuoi un esempio di calcolo dell’impronta ecologica di una scuola vedi scuole a scelta verde

• selezionare il tipo di combustibile
  • inserendo la quantità del combustibile da calcolare automaticamente sul display apparirà la quantità di CO2 emessa espressa in grammi
  • su di un altro piccolo display situato nella parte inferiore della calcolatrice si possono leggere ( a caratteri verdi ) i crediti di carbonio; si tratta di emissioni di gas serra sottratte con gli alberi per bilanciare le emissioni di fabbriche, scuole, case, ecc.

Con la nostra calcolatrice il calcolo di CO2 diventa un….

….GIOCO ! !