Chi Siamo

Siamo la SCUOLA SEC. di I° GIOVANNI XXIII di VARANO BORGHI, sezione staccata dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEVA di TRAVEDONA MONATE.

Geograficamente siamo collocati nella zona dei laghi della provincia di Varese.

La nostra scuola ha un bacino d’utenza che oltre al comune di Varano Borghi, comprende anche i comuni rivieraschi del lago di Comabbio e più precisamente Ternate e Comabbio .

I numeri della scuola sono: popolazione scolastica 111 alunni provenienti in buona parte da Varano e Ternate , 16 insegnanti e tre collaboratori scolastici.

La scuola si trova nella zona residenziale del paese, circondata da una bella porzione di verde con annessa una palestra comunale di recente costruzione ,che viene utilizzata dagi alunni della scuola, dai cittadini e dalle associazioni sportive del paese.

Lo stabile è anche servito da una piazzuola con parcheggio annesso e da un campetto di atletica dove spesso si organizzano gare e manifestazioni sportive fra le scuole.

A sud della scuola abbiamo anche un bel parco denominato “ex colonia” non ancora sfruttato a dovere, che si presterebbe in futuro ad interessanti utilizzazioni.

La scuola è composta da due sezioni ( corso A e corso B ) a tempo prolungato con due rientri pomeridiani.

Abbiamo un servizio mensa organizzato da un ente esterno alla scuola ed un regolare servizio trasporto alunni con Minibus a carico dei comuni.

L’edificio è dotato anche di ascensore per disabili che serve i tre livelli dello stabile compresa la palestra.

Oltre ad avere una bella scuola, abbiamo anche la fortuna di abitare in una delle zone più belle della Lombardia:

il lago di Comabbio, la Palude Brabbia, i vasti parchi e boschi che ci circondano, la nuova pista ciclabile collegata al lago di Varese di recentissima costruzione, la superba Villa Borghi da pochi mesi restaurata e destinata ad Hotel a 4 stelle ci hanno convinto ancora di più che, a maggior ragione, questa zona debba essere sempre più tutelata e rispettata da tutti, per la conservazione del territorio e per promuovere una migliore qualità della vita.

I nostri comuni fanno anche parte di AGENDA 21 LAGHI locale.

AGENDA 21 LAGHI locale è un percorso, un progetto di lavoro che una comunità locale (19 sono i comuni che aderiscono ) si impegna a portare avanti nel campo ambientale, economico e sociale.

Il successo dipenderà dalla condivisione e partecipazione di tutti alla realizzazione del progetto.

La nostra scuola ha aderito al concorso” scuole a emissioni zero” sostenuta anche dai sindaci e dalle associazioni dei comuni che vi fanno parte, con l’intendimento di dare il suo piccolo contributo condividendo la necessità di ridurre gli impatti delle attività umane sull’ambiente, modificando magari anche qualche comportamento all’interno della stessa scuola.