Progetto scuola

PROGETTO SCUOLA

Questo progetto scuola pilota potrebbe essere inserito nella programmazione delle scuole secondarie di primo grado come esempio di progetto di educazione ambientale, sostenibilità e salvaguardia del territorio, riduzione delle emissioni, risparmio energetico e riduzioni di CO2.

Che cosa possiamo concretamente fare nelle scuole per dare il nostro piccolo contributo ?

Il grande problema del surriscaldamento del Pianeta e del cambiamento climatico potrà essere ridotto se tutti indistintamente,anche con piccole azioni quotidiane, faranno la loro parte.

Anche a scuola ogni volta che:

• si accende una luce
  • si guarda la tv
  • si usa il computer
  • si va a scuola in auto

si inviano messaggi di gas serra nell’atmosfera.

Per eseguire le suddette funzioni si usa energia elettrica che in gran parte viene prodotta dalle centrali termoelettriche che, bruciando combustibili fossili come carbone, petrolio, metano, rilasciano in atmosfera grandi quantità di gas a effetto serra.

Se per le nazioni sono chiamati in causa i governi, per le nostre città e per i nostri paesi è importante il ruolo delle amministrazioni locali, delle scuole e di tutti i cittadini, che sono chiamati ad una scelta per uno sviluppo sostenibile a difesa degli equilibri naturali del nostro Pianeta.

Tutti indistintamente devono condividere le stesse responsabilità per il benessere presente e futuro della famigla umana.

Per quanto ci riguarda bisogna pensare a scuole piu efficienti per educare tutti i cittadini al risparmio energetico e a ridurre le emissioni di CO2 per guarire il Pianeta e proteggere l’ambiente.

Questo progetto è la continuazione di un percorso iniziato alcuni anni fa dalla nostra scuola; in particolare con il grande riconoscimento del progetto Varanopolis.com, la scuola sec. di I grado Giovanni XXIII di Varano Borghi ancora una volta ribadisce la sua” scelta verde per quanto riguarda la salvaguardia e la conservazione del suo territorio.

L’intendimento di questo lavoro è anche quello di premiare le scuole e i comuni che si sono maggiormente impegnati e distinti non solo nel campo della riduzione dei consumi, ma anche nel campo dell’ efficienza energetica con applicazioni di nuove tecnologie e l’ utilizzo delle energie rinnovabili.

Ci saranno tre livelli di ECCELLENZA nel campo delle attività ambientali di riduzione di energia e di emissioni, con l’attribuzione di tre stelle.

Tutti dovranno fare la loro scelta:

noi l’abbiamo già fatta: