Effetto serra

L’ effetto serra è l’aumento della temperatura terrestre dovuto ad alcuni gas presenti nell’atmosfera che trattengono l’energia del sole.

I principali gas serra sono:

  • biossido di carbonio ( CO2 )

Anidride carbonica che entra in atmosfera con la combustione dei combustibili fossili ( petrolio, carbone, gas naturale), i rifiuti solidi, alberi e con reazioni chimiche ( fabbriche di cemento ).

L’anidride carbonica è anche un gas presente in natura che entra in gioco nel ciclo del carbonio.

metano ( CH4 )

Le emissioni di metano si hanno durante la produzione del carbone, del petrolio e del metano; anche come emissioni nelle discariche di rifiuti organici e solidi urbani.

protossido di azoto ( N2O )

Si ottiene durante la combustione dei combustibili fossili , durante le attività agricole e industriali.

  • gas fluorurati

Sono prodotti in piccole quantità in alcuni processi industriali, ma sono ad altissimo potenziale di riscaldamento globale.

Se non ci fossero questi gas il calore riflesso dal terreno ritornerebbe nello spazio con una conseguente temperatura della terra di – 18 gradi centigradi.

Questi gas vengono chiamati gas ad effetto serra perchè si comportano come i vetri di una serra; la luce del sole entrando nell’atmosfera terrestre passa attraverso questi gas ( vetri della serra) e arrivando al suolo, una parte di essa viene assorbita , ma una parte viene riflessa dal terreno stesso e rimandata nell’atmosfera.

Gran parte di questa energia viene però intrappolata dallo spessore di questi gas e riflessa nuovamente sul terreno causando un ulteriore riscaldamento del Pianeta.

L’attuale preoccupazione sta nel fatto che lo spessore di questi gas serra è aumentato notevolmente con le ben note conseguenze.

Vi è però anche un naturale effetto serra; senza di questo la temperatura della terra non sarebbe abbastanza elrevata per garantire la vita.

Superando però questo spessore naturale dei gas ad effetto serra si possono innescare gravissimi problemi per gli esseri umani, piante ed animali con conseguenze imprevedibili per la vita del Pianeta.

Non tutti gli scienziati però la pensano allo stesso modo; alcuni sostengono che questi cambiamenti sono processi naturali delle varie ere geologiche.

Vediamo di chiarire alcuni concetti:

  • - atmosfera -

è una miscela di gas che circonda la terra, tra i quali l’ossigeno che respiriamo

  • - oceani -

gli oceani coprono il 70% della superficie della Terra. Sono dei termoregolatori del calore terrestre.

Vi è un continuo scambio di energia fra oceani ed atmosfera.

Tutti sappiamo che l’acqua evaporando dagli oceani passa nell’atmosfera e quindi scenderà nuovamente sulla terra sotto forma di precipitazioni.

  • - terra -

Copre il 27 % della superficie terrestre ed il clima di ogni sua zona dipende dalla conformazione del territorio e dalle influenze meteorologiche.

  • - ghiacciai -

Sono i piu grandi depositi di acqua dolce del Pianeta. Coprono il 3% della superficie terrestre.

Essendo il ghiaccio molto riflettente ha un ruolo di grande rilevanza per la regolazione del clima.

  • - biosfera -

E’ l’insieme di atmosfera, terra, oceani che consentono qualsiasi tipo di vita animale e vegetale.

E’ il luogo dove vivono gli esseri umani, animali e piante. Tra la biosfera e l’atmosfera vi è uno scambio enorme di anidride carbonica perchè le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, mentre gli animali respirano ossigeno ed emettono anidride carbonica ( ciclo del carbonio ).

  • - carbonio -

L’ anidride carbonica è il principale gas serra che entra in gioco nel ciclo del carbonio ; è l’elemento comune in tutti questi scambi di energia.

Si trova naturalmente in molte zone del pianeta; per un processo di diffusione i gas contenenti carbonio si spostano fra oceani ed atmosfera.

E’ presente in tutte le trasformazioni: combustione, fotosintesi, respirazione, deforestazione, estrazione, ecc.

In particolare le attività umane hanno influenzato questo ciclo.

Evoluzione del clima

Il clima nei suoi miliardi di storia è sempre stato in evoluzione.

Il susseguirsi delle ere glaciali ha determinato cambiamenti sulla crosta terrestre con l’estinzione anche di animali e piante.

L’Europa ha vissuto la “piccola era glaciale” per centinaia di anni con la morte di persone a causa del grande freddo degli inverni o per l’avanzata dei ghiacciai.

Negli ultimi 100 anni la temperatura sulla terra è aumentata di mezzo grado centigrado. Dal 1998 in avanti si sono registrati i 10 anni piu caldi della Terra con la punta max. nel 2005.

Le temperature dei mari sono mediamente aumentate di 0,5 gradi nei soli ultimi 50 anni.

  • - ghiacciai -

Molti ghiacciai si stanno sciogliendo; 15ooo Km2 di ghiaccio al Polo Nord si sono ormai sciolti; in molte zone del Pianeta si stanno ritirando (anche quelli delle nostre Alpi ).

Il livello medio dei mari è aumentato di 18 cm; questo è dovuto anche allo scioglimento dei ghiacciai.

cause ed effetti

Dalle simulazioni fatte dagli scienziati al computer si sono intravisti scenari molto preoccupanti; il cambiamento climatico, l’aumento dei livelli dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai ci hanno fatto capire che la temperatura della terra continuerà ad aumentare finchè aumenteranno i gas serra nell’atmosfera.

Per lo studio di queste teorie sui cambiamenti climatici, gli scienziati hanno le migliori tecnologie a disposizione; stazioni meteorologiche molto sofisticate, satelliti, potenti computers, analisi e carotaggi dei ghiacci ai poli.

Sembra impossibile credere che l’uomo possa aver modificato il clima del Pianeta.

Un tempo i cambiamenti climatici erano solo naturali; dopo la Rivoluzione industriale l’uomo ha iniziato a modificare il clima e l’ambiente con trasformazioni nel campo agricolo ed industriale.

Il consumo mondiale di energia è aumentato ad una velocità vertiginosa durante il xx secolo, raggiungendo attualmente un livello di consumo sette volte superiore a quello calcolato nel 1950.

Per soddisfare questo continuo fabbisogno energetico, l’impiego di combustibili fossili è quintuplicato rispetto al 1950.

Come conseguenza le emissioni di anidride carbonica sono quadruplicate negli ultimi 50 anni; nei paesi piu industrializzati la produzione di rifiuti tossici e non è triplicata negli ultimi 20 anni.

La costante crescita dei consumi, con continua domanda di energia, trova conferma in particolare nel diffuso benessere e nel continuo aumento della popolazione mondiale.

La nostra società però vive una contraddizione; tra i vantaggi che lo sviluppo le assicura e il continuo degrado ambientale, derivante dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse.


Questo benessere ha però aumentato le disuguaglianze sociali ed economiche.

Anche i paesi piu poveri devono avere il diritto di poter migliorare le loro risorse per garantire ai propri cittadini più salute e miglior qualità della vita.

Le previsioni dicono che continuando a questi ritmi prima del 2100 si potrebbero verificare situazioni catastrofiche come:

  • aumento del livello dei mari di circa mezzo metro

  • aumento di inondazioni con allagamenti di molte zone e città costiere

  • ulteriore scioglimento dei ghiacciai della calotta artica con irrimediabili sconvolgimenti delle correnti oceaniche che stabilizzano la Corrente del Golfo
  • aumento della temperatura media dell ‘ atmosfera di 2,5 gradi centigradi

A prima vista un aumento di 2 gradi di temperatura sembrerebbe quasi salutare; se si vive in un clima molto freddo , temperature piu miti potrebbero essere ideali.

Per altre zone del Pianeta potrebbero essere disastrose.

Se per esempio aumenteranno il numero di giornate molto calde all’anno, si potrebbero avere problemi di salute legati all’aumento del calore; aumenterà anche la siccità nei paesi già a rischio con conseguenze inimmaginabili.

Gli eco-sistemi potrebbero alterarsi irrimediabilmente perchè, come abbiamo visto, dipendono dall’equilibrio temperature- precipitazioni.