Calcolo IENe per le scuole- Piramide consumi specifici

Relazione edificio scolastico e calcolo dei consumi specifici per l’enegia elettrica.

La scuola GIOVANNI XXIII di VARANO BORGHI è stata costruita nel 1970 .

La struttura comprende un seminterrato con l’aula di musica, l’archivio e un corridoio che porta alla palestra comunale.

Un piano rialzato con tre aule scolastiche, una biblioteca, lab. tecnologico. aula di ed. artistica, lab. scientifico, sala prof, aula mensa più volte ristrutturata, ex segreteria, due bagni per maschi e femmine, bagno prof . e un grande atrio centrale.

Primo piano con tre aule scolastiche, aula video, lab. informatica, lab. linguistico, due bagni maschi e femmine, bagno prof e un corridoio. L’edificio scolastico è poi collegato da un tunnel alla palestra comunale di recente costruzione.

Anche la scuola usufruisce di questo servizio.

Un ascensore collega anche i tre piani fra di loro.

L’edificio scolastico è dotato di finestre a scorrimento orizzontale e parte a vetro singolo con serramenti in alluminio.

Per le normative vigenti ai tempi della costruzione, sicuramente l’isolamento del tetto non è adeguato e così pure tutti i serramenti avranno notevoli dispersioni di calore.

Nel 2009 però l’amministrazione comunale ha sostituito i serramenti con doppi vetri sui tre piani nella zona Nord-Est dell’edificio.

Le grandi vetrate perimetrali dell’edificio consentono una buona illuminazione naturale.

Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati puntualmente durante gli anni si può dire che l’impianto elettrico, più volte revisionato su pressione del Dirigente scolastico e di qualche insegnante sensibili ai problemi energetici e della sicurezza dell’edificio, è attualmente molto efficiente, come si può riscontrare dai dati della tabella dei consumi.

Un altro fiore all’occhiello della scuola sono le attrezzature dei laboratori ( scientifico, tecnologico, artistico, linguistico), l’aula video con un nuovo videoproiettore, l’aula informatica rimessa a nuovo con 16 postazioni di computers.

Per non menzionare l’aula di ed. musicale fornita di pianola,batteria, pianoforte, impianto stereo, casse e microfoni.

L’ ultima new entry è stata la lavagna interattiva multimediale LIM opportunamente sistemata nell’aula 2A.

Infine dobbiamo fare un riferimento anche alla nuova palestra comunale che, con il campo di atletica adiacente, rappresenta una delle attrezzature sportive più interessanti della nostra Provincia.

SCUOLA SEC. I° GIOVANNI XXIII - VARANO BORGHI

anno costr. livello sup.. m² vol m³ utenza orario sett. giorni/a sett. invern. sett. estiva palestra
1970 semint. p.rialz. I°piano 3176 10162.69 ragazzi n. 111 prof. n. 16 pers.ATA

n. 3

5 giorni sett.

con 2 pom.

tot.34

ore

210 25 17 m²=1417.5

m³=7272

RILEVAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Calcolo consumi energia elettrica

Normalmente dividendo il consumo totale annuo rilevato dalle bollette dell’ente erogatore per i dell’edificio scolastico si ottiene il consumo di energia elettrica per m²KWh/ m²/anno-

Questo è il dato che viene normalmente preso in considerazione per quantificare un consumo annuo di energia elettrica per i di superficie.

Per un calcolo più preciso nelle scuole dobbiamo però attenerci a indicatori nazionali (parametri ICE ) ed anche alle indicazioni dell’ ENEA ( Ente Nazionale Energie Alternative ) presi come campioni di riferimento.

L’elemento più importante per le scuole che deve essere tenuto in considerazine viene chiamato fattore di normalizzazione Fh riferito alle effettive ore di lezione giornaliere.

Dalla tabella si può ricavare il fattore di normalizzazione per una scuola – Fh -

h (giorno) Fh
fino a 6 1,2
da 6 a 7 1,1
da 8 a 9 1,0
da 10 a 11 0,9
oltre 11 0,8

Il consumo annuo di energia sarà chiamato più propriamente Consumo Specifico di energia elettrica.

In particolare sarà importante calcolare l’ indicatore energetico normalizzato IENe .

L’ indicatore energetico normalizzato per l’elettricità sarà

IENe = KWha . Fh : sup/

Consumo specifico di energia misurato in KWhe/m²

Il valore ottenuto dovrà poi essere confrontato con quelli relativi al campione nazionale delle scuole italiane per una valutazione dei consumi. ( tabella ICE ).

Nella tabella ICE i consumi variano da 10KWhe/ m² a 53 KWhe/m².

Calcolo delle emissioni di CO2

KWha . 0,58 = Kg CO2anno

Con la nostra calcolatrice è ancora più semplice (basta inserire i dati e leggere i valori).

Se vogliamo calcolare i Kg CO2/ anno dobbiamo calcolare l’indicatore IENr

IENr = Kg CO2 . Fh: sup/

Classi di merito

Abbiamo anche una tabella nazionale che individua le classi di merito dei consumi specifici per l’energia elettrica -KWhe/ anno.

tipo di scuola buono suff. non suff.
materne minore di 11,0 da 11,0 a16,5 maggiore di16,5
elementari-sec.I°e sec.II° minore di 9,0 da 9,0 a12,0 maggiore di 12
ist.tecn.ind. eist.prof.ind. minore di 12,5 da 12,5 a15,5 maggiore di 15,5

Abbiamo elaborato, per una rapida e semplificata interpretazione dei dati, la PIRAMIDE DEI CONSUMI SPECIFICI ( piramide IENe ) per l’energia elettrica che evidenzia le classi di merito, i consumi energetici IENe(KWhe/) ed i relativi indici di inquinamento IENr( Kg CO2/) riferiti ai di superficie.

IENe IENr