Sogno verde

Varanopolis vuole però realizzare il suo vero “sogno verde”: azzerare entro il 2025 tutti i costi dovuti al consumo di energia ( elettrica , riscaldamento ) e ridurre a zero tutte le emissioni.

CO2 = ZERO non solo a scuola, ma in tutto il paese.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo bisogna avere questo prerequisito :

PENSARE VERDE

Il pensiero deve essere verde .

PENSARE VERDE significa anticipare e fermare i problemi ambientali e di energia prima di iniziare .

Significa proporre fermamente modelli di buon senso per gli Enti Pubblici ( comuni, scuole, ecc. ) e per i privati con progetti reali che aiutano a risparmiare denaro, migliorare nelle scuole le condizioni di apprendimento, ridurre i rischi ambientali.

Tutti devono essere impegnati a crescere con modelli di scuole scelta verde.

Attualmente tutte le amministrazioni pubbliche pensano rosso, perchè mancano sempre soldi per migliorare i servizi, i cittadini, i ragazzi si sentono blu a causa dei crescenti problemi ambientali e di qualità dell’aria, noi invece pensiamo verde perchè siamo convinti delle nostre idee.

Parallelamente al sogno verde devono nascere scuole a scelta verde; l’intendimento è quello di creare una rete sul web fra queste scuole.

Basterebbe attrezzare l’aula fornita di LIM con una WEB-CAM in modo da avere un collegamento video fra le scuole. Potrebbe nascere il telegiornale “scelta verde” dove, a turno, ogni scuola mensilmente illustra progetti, obiettivi, news ecc.

Un modo nuovo per fare lezione.

Anche perchè potrebbero avverarsi situazioni del tipo:

• Telegiornale a reti unificate del I° maggio 2015 - ore 13.00-

“Causa abbondanti nevicate impreviste l’ apertura di EXPO MILANO 2015 è stata rinviata; gli aeroporti sono chiusi, i treni viaggiano con enormi ritardi e il traffico cittadino è completamente bloccato.

Anche le scuole sono chiuse.”

L’ anomala situazione verificatasi fuori stagione forse è dovuta a “questi cambiamenti climatici” che qualche volta, nei nostri telegiornali, abbiamo menzionato.

Telegiornale a reti unificate 10 febbraio 2020 – ore 20.00-

• “Domani tutte le scuole della Lombardia saranno chiuse per esaurimento di mascherine e di bombole di ossigeno.

Funzioneranno solo quelle a scelta verde della provincia di Varese.”

E’ comunque possibile seguire da casa le lezioni collegandosi sul sito web “scuola sostenibile.com” dove la Prof. Cocchetti terrà lezioni di Lettere,Storia,Geografia le prime tre ore mentre la Prof Dova terrà lezioni di Matematica,Oss. scientifiche le restanti tre ore.

In particolare vi invitiamo a seguire l’ ultima ora di lezione della mattinata nella classe 2 B, dove la prof. Dova in collaborazione con l’esperto esterno di tecnologia applicata, Prof. Vittigni ,vi meraviglieranno con esperimenti sulle nuove tecnologie OLED con un cetriolo. Contemporaneamente nelle classi terze le proff. Bellone e Zarini condurranno esperimenti sulla qualità dell’aria nel tentativo di individuare possibili soluzioni dell’inquinamento atmosferico.

Il secondo telegiornale che avete appena letto non è il solito scherzo di carnevale o una divertente provocazione, ma una delle tante tragiche situazioni che potrebbero presentarsi domani, se tutti indistintamente non incomincieranno da subito a fare la loro parte.

Ideatore e Coordinatore del Progetto:

Prof. Carlo Vittigni

per eventuali contatti:

vittignicarlo@gmail.com

Un vecchio ma saggio Proverbio cinese dice

molte piccole cose

fatte da molta piccola gente,

in molti piccoli luoghi,

possono cambiare la faccia della terra.

NEW: Rete Intelligente.com